Regolamento

0 – CODICE ETICO

I giocatori dovranno ispirarsi al fair play e osservare una condotta adeguata e rispettosa nei confronti degli amministratori del torneo e degli altri giocatori.

Questi requisiti si applicano alle interazioni online e offline, incluse la condotta sui social media e l’eventuale attività durante gli streaming live.

Tra le condotte vietate figurano, a titolo di esempio:

  • violazione di qualsiasi legge, normativa o regola applicabile;
  • utilizzo di qualsiasi software o programma che causi danni, interferenze o interruzioni alla competizione o a un computer o una proprietà altrui;
  • qualsiasi software esterno progettato per garantire al partecipante un vantaggio sleale;
  • interferenze o interruzioni alla partecipazione di un altro giocatore alla competizione;
  • atti di molestia, minaccia, prevaricazione, incitamento all’odio, invio ripetuto di messaggi indesiderati, attacchi personali o dichiarazioni offensive su razza, sesso, orientamento sessuale, religione, discendenza, ecc.;
  • pubblicazione, caricamento o distribuzione di contenuti o organizzazione di/partecipazione a qualsiasi attività, gruppo o associazione ritenuti (in maniera ragionevole e obiettiva) da EA inappropriati, ingiuriosi, detestabili, molesti, osceni, diffamatori, minacciosi, contenenti riferimenti sessuali espliciti, non ottemperanti, invadenti, volgari, offensivi, indecenti o illegali;
  • sfruttamento di vulnerabilità del gioco, trucchi, funzionalità non documentate, errori di progettazione o bug nella competizione;
  • vendita, acquisto, scambio o altro tipo di trasferimento o offerta di trasferimento di un account;
  • qualsiasi altra attività che possa disturbare in maniera significativa l’ambiente di gioco rispettoso, leale e tranquillo della Competizione;
  • promozione, incitamento o partecipazione a qualsiasi attività proibita di cui sopra.


Vietata la collusione tra giocatori.

Per collusione si intende qualsiasi tipo di intesa tra due o più giocatori volta a svantaggiare altri giocatori e/o team della competizione.

Tutti i giocatori che siano sorpresi a colludere con altri in qualsiasi momento verranno repentinamente sanzionati in base all’illecito commesso.

Alcuni esempi di collusione sono:

  • perdere intenzionalmente una partita per qualsiasi motivo;
  • giocare per conto di un altro partecipante;
  • alterare in qualsiasi modo il risultato di una partita;
  • “giocare senza impegnarsi”, ovvero giocare senza fare lo sforzo massimo affinché l’avversario segni e ottenga un vantaggio in termini di goal di scarto;
  • consentire all’avversario di segnare più o meno gol del normale.

 

 

L’inosservanza delle predette norme comporterà, a discrezione della ProLeague Italia, l’applicazione delle seguenti sanzioni:

  • richiamo;
  • partita persa a tavolino;
  • perdita a tavolino di tutte le partite;
  • esclusione dal torneo.

 

1 – ISCRIZIONE

1.1 – Pre Iscrizione

I capitani dei team dovranno comunicare la loro intenzione alla partecipazione alle leghe nascenti agli admin e/o ai supervisori.

Dovranno garantire un numero minimo di giocatori presenti nella rosa per potersi vedere riservare uno slot partecipativo.

1.2 – Il Capitano e i suoi vice

Perchè un team venga preso in considerazione come partecipante alle leghe, dovrà dimostrare di avere una struttura organizzativa che preveda perlomeno un capitano e un vice-capitano.
Essi verranno inseriti nelle chat private atte alle comunicazioni e all’interazione tra i pari grado di team avversari.

 

1.3 – Iscrizione ufficiale 

Per poter prendere parte alle competizioni è necessario soddisfare i requisiti minimi.

  • Il numero minimo di player componenti il club deve essere pari a: 11 ( 8 per la serie B )
  • Il numero massimo di player componenti il club deve essere pari a: 25 (verranno conteggiati in questo computo anche i giocatori risultanti inattivi sul portale)

NB: I componenti dovranno essere registrati sulla piattaforma www.proleague.club
NB2: Capitano e Vice dovranno essere presenti all’interno del Discord ProLeague per poter interagire nella chat capitani.

 

1.3.1 – Iscrizione ufficiale 

I capitani (o chi per essi) dovranno versare la quota associativa e di iscrizione per il tesseramento.

Da fare tramite paypal a questo link

 

2 – GESTIONE DEL CLUB

2.1 – Gestione

La gestione del club è affidata al capitano e ai suoi vice, i quali sono gli unici autorizzati a tutte le fasi di gestione inerenti alle varie competizioni.

Sarà altresì compito degli stessi vigilare sulla condotta dei propri giocatori all’interno delle competizioni.

Nel caso in cui durante le competizioni dovessero verificarsi comportamenti non eticamente corretti verranno valutati dal collettivo, ed eventualmente sanzionati di conseguenza a seconda della gravità.

NB: I capitani sono obbligati a segnalare allo staff eventuali illeciti dei propri giocatori.
Questo non comporterà direttamente una sanzione ai danni dei capitani stessi.


In caso di ritiro del club a stagione in corso:

Il ritiro di un club a stagione in corso è considerato un fatto grave dalla Lega, secondo per gravità solo al cheating, pertanto la sanzione prevederà un sicuro e inevitabile ban di più stagioni (minimo 2) per il capitano e i suoi vice.
In caso di abbandono del team non è rimborsabile la quota associativa e di iscrizione.
Verranno inoltre valutate le responsabilità e le cause dell’abbandono per applicare dovute sanzioni.

 

Nello Specifico:

 

▪️Un team che dovesse abbandonare la competizione in corso riceverà un ban globale di più stagioni (minimo 2) dall’intero circuito ProLeague (comprensivo di INT e/o SPL).

▪️Nel caso in cui il team uscente abbia giocato più del 50% dei match schedulati, i suoi avversari riceveranno una vittoria a tavolino per l’intero girone di ritorno.

▪️Nel caso in cui il team uscente non abbia giocato più del 50% dei match schedulati, i suoi avversari riceveranno una vittoria a tavolino per l’intera stagione schedulata.

2.2 – Cambio proprietà

Può verificarsi nell’andamento della competizione che il capitano decida di passare la proprietà del team a uno dei suoi vice.

Questo è possibile, e in tal caso il vice diventerà a tutti gli effetti capitano del team, facendo decadere la carica del predecessore a player normale (a meno che non sia a sua volta nominato vice).

2.3 – Cambio nome club

Il cambio del nome team potrà essere effettuato durante la pausa tra una stagione e l’altra senza nessun costo.

 

Nel caso ciò avvenga a stagione in corso tale cambio ufficiale del nome  prevederà il pagamento di una fee alla lega comparabile come segue:

  • 10,00€

Oppure

  • 10.000 VCoins

 

3 – CALCIOMERCATO

3.1 – Creazione Roster

Il portale proleague.club permette la gestione della rosa in modo agevole.

Basterà che il singolo player effettui richiesta di trasferimento all’interno del team di appartenenza.

A questo punto il capitano potrà accettare la richiesta ed avere i propri player in rosa.

Nel caso in cui il trasferimento avvenga durante una finestra di mercato aperta, il player sarà automaticamente abilitato.
Suggeriamo caldamente al capitano di richiedere l’abilitazione allo staff per ovviare ogni fraintendimento.
L’abilitazione permetterà di avere tutta la rosa schierabile per le varie competizioni.

Durante il mercato chiuso, i capitani o i giocatori stessi, dovranno procedere a regolarizzare la posizione tramite l’utilizzo delle cards.
Per fare questo è obbligatorio creare un ticket di assistenza e attendere il supporto dello staff in merito.
Finché il procedimento non sarà completo, con la spunta verde in rosa team, il suddetto giocatore non potrà essere schierato in nessuna competizione ProLeague.
Inoltre, nell’area dedicata discord, sarà necessario dichiarare l’acquisto di un giocatore al fine di facilitare l’operato dello staff.

Perchè un trasferimento risulti effettivo, dovrà comprendere le fasi di:

Richiesta da parte del player
Accettazione da parte del capitano

Solo quando il capitano avrà accettato il player il trasferimento risulterà operativo, e l’orario di accettazione sul sito sarà determinante per eventuali scadenze in gioco:

Le richieste di supporto che non vengono fatte nella propria area o aprendo un ticket non potranno essere repentinamente prese in visione.

Nello Specifico:

MERCATO APERTO
Nel caso in cui il trasferimento venga effettuato durante le finestre di OPEN TRANSFER bisognerà fare il trasferimento PRIMA dell’orario del match schedulato, e farà fede l’orario riportato su Discord (come da esempio sopra).

MERCATO CHIUSO

Nel caso in cui il trasferimento venga effettuato durante le finestre di CLOSED TRANSFER bisognerà prima aprire un ticket e seguire il processo di svincolo e acquisto tramite utilizzo Cards.
Effettuato ciò sarà possibile dichiarare il trasferimento su Discord (come da esempio sopra).

NB: Nel caso venga schierato un giocatore non regolarmente iscritto alla rosa della squadra sul portale www.proleague.club verrà attribuita una sconfitta a tavolino pari a 2 – 0 .

3.1.1 – Open/Closed Transfer

La logica di trasferimento sarà la seguente:

🟩OPEN TRANSFER

Durante le finestre di mercato aperto, nulla sarà sostanzialmente cambiato rispetto alle precedenti stagioni.

Un giocatore potrà entrare in un team liberamente, purché non vada a superare lo slot massimo di trasferimenti stagionali consentito, che è pari a 1 di default.

🟥CLOSED TRANSFER

Durante le finestre di mercato chiuso i giocatori dovranno attenersi alle innovazioni introdotte rispetto alle precedenti stagioni.

🔻Un giocatore free agent (ovvero non facente parte di nessun club iscritto in ProLeague durante la stagione in corso) potrà trasferirsi in un club utilizzando la card iscrizione.

🔻Un giocatore non free agent (ovvero facente parte di un club iscritto in ProLeague durante la stagione in corso) potrà trasferirsi in un club utilizzando la 🔵Card Svincolo prima, e la 🔴Card Contratto poi.

Un giocatore può come negli anni precedenti effettuare al massimo un trasferimento da un club a un altro, salvo fatto la possibilità di utilizzare la 🟢Card Trasferimento.

Tale card permette un trasferimento extra.

Di seguito un esempio chiarificatore:

//CLOSED TRANSFER//

1️⃣Romario è un membro attivo del team Real Madrid

//OPEN TRANSFER//

2️⃣Romario si svincola da Real Madrid e approda a Galatasaray. Durante le sessioni OPEN TRANSFER non è necessario usare nessuna card.

//CLOSED TRANSFER//

3️⃣Romario vuole finire la stagione nel team Barcellona FC ma ha ultimato i propri trasferimenti ( Da Real Madrid verso Galatasaray utlizza il suo token).

  • Romario utilizza in sequenza:

▪️Card Svincolo > Lascia ufficialmente Galatasaray

▪️Card Trasferimento > Giocatore ufficialmente schierabile da Barcellona FC

 

NB: Durante le finestre di mercato aperto (OPEN TRANSFER) nel caso un player abbia già effettuato un trasferimento in un altro team, dovrà avvalersi unicamente della 🟢Card Trasferimento per reintegrare il proprio token.

 

3.1.2 – Coppe e affini

Per lo svolgimento della Coppa Italia le rose rimarranno vincolate a quelle del campionato.

 

Le rose delle squadre ancora partecipanti alla Coppa Italia (e che potenzialmente possono disputare la Supercoppa Italiana) saranno quelle registrate a chiusura del campionato.

 

Al termine del campionato sarà possibile iniziare nuovamente il calciomercato, ma come spiegato nel punto precedente, solo le rose vigenti al termine della stagione appena conclusasi potranno giocare con la squadra.

I player potranno quindi trasferirsi nei diversi team ma non potranno giocare nella nuova squadra prima dell’inizio della prossima stagione.

 

3.1.3 – Cards

Durante la stagione i capitani dei team e i giocatori tutti, potranno avvalersi dell’utilizzo di diverse e differenti (per funzionalità) “CARDS”.
Esse saranno disponibili in parte ad ogni team iscritto, e potranno comunque essere integrate durante la stagione acquistandole separatamente.

Le Cards in questione sono:

 

  • 🔵CARD SVINCOLO (3€ o 5000 VCoins):
    Un player potrà utilizzare questa card per svincolarsi a mercato chiuso da un team un massimo di 2 volte durante la stagione.

Ogni player di default ha diritto a 1 trasferimento.
Il computo totale sarà di 3 trasferimenti consentiti.

  • 🔴CARD CONTRATTO (3€ o 5000 VCoins):

Un player potrà utilizzare questa card per iscriversi a mercato chiuso da un team un massimo di 2 volte durante la stagione.

Ogni player di default ha diritto a 1 trasferimento.
Il computo totale sarà di 3 trasferimenti consentiti.

  • ⚪CARD MATCHDAY (non cumulabile):

Ogni team avrà a disposizione 1 di queste card.
Questa card permette, con un preavviso di 24 ore, di spostare il match al giorno di default prestabilito dalla lega.
Le domande presentate con meno di 24h (orario Discord) non saranno valide.

  • 🟡CARD MATCHDAY PLUS (4€ o 7500 VCoins):

Ogni team avrà a disposizione 1 di queste card.
Questa card permette, con un preavviso di 3 ore, di spostare il match al giorno di default prestabilito dalla lega.

 

Ogni team potrà acquistare un massimo di 3 card aggiuntive.

  • 🟢CARD TRASFERIMENTO (3€ o 5000 VCoins):

Un player potrà utilizzare questa card per iscriversi a mercato chiuso e/o aperto per reintegrare il proprio token nel caso sia stato utilizzato in un precedente trasferimento.

Ogni player di default ha diritto a 1 trasferimento.

  • ⚫CARD SBAN (5€ o 10000 VCoins):

Un player che ha ricevuto un ban per mancanze amministrative in game, potrà acquistare questa card per rimuoverlo.
Esso varrà anche per le sospensioni di 1 match causa mancanze amministrative.


Non avrà valenza per ban derivanti da cheat e/o comportamenti non conformi

3.2 – Svincolo giocatori

Un giocatore può svincolarsi dal club soltanto in caso in cui il suo abbandono non metta il club nella condizione di non rispettare il requisito minimo di player facenti parte della rosa (11 Serie A e 8 Serie B).

 

Tale operazione non prevede l’utilizzo di nessuna card nelle finestre di mercato aperte (OPEN TRANSFER).
Durante la fase di mercato chiuso (CLOSED TRANSFER) sarà necessario utilizzare una 🔵Card Svincolo.

3.3 – Calciomercato

 

Il singolo player potrà fare trasferimento massimo in una squadra nell’arco di una stagione.

Ciò significa che il Player X potrà trasferirsi dal team Real Madrid (team di partenza) al team Manchester City (team di trasferimento) ma dovrà terminare la stagione in quest’ultimo.
Questo limite è by-passabile con l’utilizzo della 🟢Card Trasferimento che resetta il token.

Nello Specifico:

 

▪️Ogni singolo utente avrà a disposizione 1 token che gli consentirà di abbandonare un team, ed entrare in un altro (gratuitamente nelle sessioni di OPEN TRANSFER).

Utilizzato detto token non gli sarà possibile spostarsi in nessun altro team fino alla fine dell’intera stagione (salvo utilizzo 🟢Card Trasferimento).

▪️Se un free-agent (player non iscritto in nessun team a inizio competizione) si unisce a un team, maturerà nel momento del suo approdo in squadra 1 token da utilizzare nel corso della stagione.

▪️Se un player dichiara di abbandonare un team, ma entro una settimana dall’annuncio ritorna nello stesso team non passando da altri, non utilizzerà il proprio token a disposizione (le Cards 🔵🔴 utilizzate non saranno rimborsabili).

Con la stagione 32 verranno introdotte le finestre di mercato classiche.Il mercato sarà quindi chiuso a eccezione delle seguenti giornate del calendario: dalla 5° alla 6° e dalla 16° alla 17°

Sarà a discrezione dello staff valutare eventuali finestre di mercato extra nel corso della stagione.

 

Durante l’apertura di mercato i trasferimenti, attenendosi ai limiti imposti dal regolamento saranno totalmente liberi.

 

A mercato chiuso (CLOSED TRANSFER) sarà possibile farlo, utilizzando il numero limitato di card che ogni team ha a disposizione, o acquistandone di nuove.

Nello Specifico:

1) Mercato chiuso i per giocatori che vogliono trasferirsi in un altro team della Lega salvo utilizzo delle relative cards e/o trasferimenti effettuati nello spazio temporale dalla 5 alla 6° giornata e dalla 16° alla 17° giornata.

2) Ricordiamo che ogni giocatore ha a disposizione 1 token durante la stagione: ovvero può trasferirsi e giocare per un altro team solo 1 volta. In sostanza, può militare in sole 2 squadre nel corso della stessa stagione salvo utilizzo della 🟢Card Trasferimento (in caso di CLOSED TRANSFER in seguito all’utilizzo anche delle 🔵Card Svincolo e/o 🔴Card Contratto).

4 – ORGANIZZAZIONE DELLE PARTITE

4.1 – Settimana in Pro League Italia

  • Campionato: Lunedì (ore 23:00) e Mercoledì (ore 22:00 – 22:20)
  • Coppa Italia e/o altre Coppe : Giovedì ore 23:00
    All’orario citato è necessario considerare 10 minuti di ritardo tollerato.

 

NB:

▪️ I capitani possono modificare l’orario e il giorno della partita (entro il lunedì successivo ore 23:20) solo di mutuo accordo. Sono obbligati a comunicarlo non meno di 24 ore prima dell’inizio prestabilito nell’area Discord dedicata.

 

▪️ In caso di mancato accordo, l’orario rimane quello di default.

 

▪️ Se i capitani vogliono modificare la data di una partita, sarà necessario il mutuo consenso e aver ufficializzato in Discord per tempo (almeno 24 ore prima).

 

▪️ Sarà possibile utilizzare le ⚪CARD MATCHDAY e 🟡CARD MATCHDAY PLUS per spostare unilateralmente un match (con tolleranza sulla comunicazione inerente alla card stessa).

▪️Nel caso di match spostato e rischedulato, le statistiche non verranno conteggiate nella TOTD – TOTW – TOTM – TOTS

 

NB: Sia nel caso che ci sia un orario pattuito con l’avversario sia che rimanga invariato quello di default, in caso di ulteriore ritardo oltre a quello già tollerato dal regolamento (10 minuti), alla squadra deficitaria verrà applicata una sanzione pari a: sconfitta a tavolino.

In caso di disfunzioni di varia natura del sito web e/o validi motivi, bisognerà avvisare per tempo gli admin che valuteranno il caso.

NB: I nomi dei club dovranno contenere caratteri standard (no punteggiatura o alfabeti stranieri) o comunque dovranno permettere all’avversario di invitare senza problematiche.

Il profilo del club dovra’ prevedere la possibilita’ di essere invitati (dimostrabile tramite streaming)

4.2 – Posticipi/anticipi incontri

Il collettivo si riserva il diritto di valutare l’anticipo o il posticipo dei match a seconda della natura della richiesta (indisponibilità per cause di forza maggiore, come festività nazionali ad esempio).

I team potranno chiedere autonomamente di modificare la data del match allo staff con preavviso di almeno 24 ore dalla data prestabilita.

Sarà a discrezione dello staff accettare tale richiesta e schedulare nuovamente l’incontro.

Verrà favorita la simultaneità delle partite il più possibile.

Un match può essere posticipato, nel caso ci sia comune accordo tra i team coinvolti entro e non oltre il lunedì successivo ore 23:20 dalla data prestabilita in principio. In caso si vada incontro a festività i team si interfacceranno con lo staff per trovare un accomodamento congruo.

 

NB: Lo staff rimane comunque a completa disposizione ad ascoltare e verificare la fattibilità di ogni necessità presentata dai team.

 

4.3 – Abilitazione player

I player saranno validati in funzione dell’orario riportato nella sezione Discord inerente:

  • Ogni capitano che effettuerà un nuovo acquisto, dovrà obbligatoriamente riportare tale movimento nella sezione Discord apposita PRIMA dell’inizio di un match.
    L’orario Discord farà fede:

In caso contrario esso non sarà ritenuto eleggibile per disputare il match

 

NB: Anche nel caso in cui il giocatore quindi dovesse avere l’icona non verde, ma fosse stato dichiarato per tempo su Discord e regolarmente iscritto sul portale www.proleague.club, potrà disputare il match.

 

NB2: A fine match disputato, per evitare che nel report non figuri il giocatore dichiarato su Discord, vi invitiamo a contattare lo staff all’interno della vostra area assistenza team in modo che vi si dia repentino supporto nel rendere detto giocatore disponibile nel menù a tendina.
Le richieste di supporto che non vengono fatte nella propria area non potranno essere repentinamente prese in visione.

4.4 – Doppi Account

I doppi account sono severamente vietati.
Non potranno essere richiesti e in caso ciò dovesse verificarsi lo staff valuterà ogni singolo episodio ed eventualmente applicherà derivanti penalizzazioni a team e/o player in questione.

5 – PARTITE IN GAME

5.1 – Numero minimo giocatori in game

Per poter giocare una partita ufficiale è necessario schierare un numero minimo di giocatori pari a

10 Serie A – 8 Serie B.

Nel caso in cui un team non raggiunga il sopracitato numero minimo di player non potrà essere disputato il match, e il team in difetto avrà la sconfitta a tavolino (2-0)

▪️ Il qualsiasi (da ora in poi QLS) è utilizzabile a discrezione della squadra (o entrambe). Non è previsto un obbligo in ambo i sensi nell’utilizzo e non comporta sanzioni in tal senso.
L’utilizzatore del QLS verrà conteggiato come nr. 1 player per quanto riguarda il computo del minimo giocatori in campo.
Nel caso in cui il giocatore che utilizza il QLS dovesse controllare 2 o più -bot- non verrà calcolato il punteggio ai fini della TOTD – TOTW – TOTM – TOTS vista l’impossibilità a definirne il ruolo.

5.2 – Comportamenti vietati in game

È chiaramente vietato l’utilizzo di qualsiasi cheat o trucco per avvantaggiarsi, usando o sfruttando tanto software esterni quanto bug del gioco, o presunti tali.
Stesso dicasi per i glitch.

In caso che ciò avvenga, lo staff valuterà il materiale (video) fornito per prendere una decisione in merito ed applicare l’eventuale sanzione corrispettiva.

E’ inoltre vietato usare anche glitch o modifiche anche soltanto grafiche al gioco a esclusione delle patch grafiche ufficiali rilasciate da Pro League Italia.

Ogni tipo di glitch, bug, exploit o cheat è assolutamente vietato.

Un esempio pratico (ma non solo) è da intendersi metodi non canonici e leciti per usufruire di più punti abilità e/o playstyles.

È vietato sui calci piazzati a gioco fermo reiterare con il tentativo di far cadere gli avversari (fallo intenzionale non redarguito dal gioco).

In caso ciò avvenga, e vengano fornite chiare prove video allo staff, lo stesso avrà modo di valutare un eventuale atteggiamento antisportivo della squadra accusata e prendere eventuali provvedimenti in relazione a tali azioni.

È consentito mettere il proprio difensore a difesa della propria porta durante un calcio piazzato.

È vietato interferire in modo reiterato sui calci da fermo nei confronti del portiere (body-block continuo o calci allo stesso).

5.3 – Interruzione degli Incontri

Le squadre avranno diritto di interrompere e/o riavviare la partita un massimo di 2 volte soltanto durante i primi 5 minuti di gioco (in game e non effettivi di orologio).

Superati i 5 minuti di gioco non è possibile abbandonare per nessuna ragione il match in corso.

Nel caso venga segnato un goal entro i primi 5 minuti di gioco la squadra che ha subito il goal, al riavvio della partita dovrà segnare un autogol al fine di avere un risultato finale (a favore dei report) corretto.
Verrà considerata interruzione la comprovata (con prova video) impossibilità a raggiungere la scena del calcio di inizio.
Nello specifico: Un crash con controprova video avvenuto durante il caricamento del match non è da ritenersi come un tentativo effettivo.

A maggior chiarezza, non appena visibile questa schermata è invece da ritenersi un tentativo effettivo:


NB: Ciò non significa che questo metodo possa essere un escamotage per guadagnare più minuti di ritardo. Sarà obbligatorio che il roster di squadra del primo tentativo rimanga invariato anche nei successivi.
Questo sarà chiaramente verificabile dell’integrità della live stessa fornita in fase di match report.

5.4 – Esporre reclamo ufficiale

I capitani, o i vice di un club, potranno avanzare reclamo ufficiale sul Discord di lega.

Lo staff prenderà in considerazione tale reclamo e richiederà in via privata materiale (video e/o screenshots) per poter avere una visione completa.

Il reclamo sulla singola partita potrà essere esposto entro e non oltre 24 ore dal match disputato, pur sempre corredato da prove video o comunque prove chiare di ciò che si andrà a contestare.

NB: Per GRAVI inadempienze e/o illeciti esposti oltre il tempo limite lo staff valuterà caso per caso.


INOLTRE:
È in vigore la possibilità di richiedere una mediazione su Discord in caso di contenzioso in presenza di un Supervisore e delle due controparti. 

Comunicazione trasparente al capitano ricevente di un protest (motivi è fautore).

6 – REPORT PARTITE

 

Capitani e vice dei club hanno l’obbligo di inserire i risultati entro e non oltre 4 ore dalla partita disputata.

Dovranno essere inseriti i partecipanti al match con relative posizioni, assist e/o goal.
Ammonizioni e/o espulsioni non sono da inserire.

 

NB: A fine match disputato, per evitare che nel report non figuri il giocatore dichiarato su Discord, vi invitiamo a contattare lo staff all’interno della vostra area assistenza team in modo che vi si dia repentino supporto nel rendere detto giocatore disponibile nel menù a tendina.
Le richieste di supporto che non vengono fatte nella propria area non potranno essere repentinamente prese in visione.

 

Inoltre: In caso di ritardo o mancata compilazione del report di fine match la sanzione che verrà applicata è la squalifica del capitano per il match subito successivo in programma senza nessuna ammonizione preventiva.

In caso di disfunzioni di varia natura del sito web e/o validi motivi, bisognerà avvisare per tempo gli admin che valuteranno il caso 

 

Esempio di report corretto:

7 – SANZIONI

7.1 – Comunicazione sanzioni

Il collettivo si riserva di valutare caso per caso gli episodi dei reclami applicando sanzioni in base a criteri di proporzionalità, contesto e alla natura degli stessi.

 

Esempio:

Gol a seguito di uno sgambetto su calcio d’angolo sul risultato di 4 – 0 al 80° avrà un peso di valutazione X

Gol a seguito di uno sgambetto su calcio d’angolo sul risultato di 0 – 0 al 10° avrà un peso di valutazione Y

Un inadempimento da parte del capitano in funzione al regolamento (vedi mancato report) avrà effetto sul gestore stesso (capitano o vice) ma non sul team (rimozione punti).

8 – CLASSIFICA

Nel caso due squadre finiscano il campionato a parità punti (sia per il titolo, che per la salvezza) si procederà prima battuta a valutare gli scontri diretti, successivamente la medesima differenza reti, e per finire nel caso di ulteriore totale parità si procederà con una partita secca con obbligo di host italiano.
Sorteggio per decidere chi gioca in casa.

9 – OBBLIGHI DEL CAPITANO

  • E’ obbligatorio per il Capitano e almeno un suo Vice essere presenti sul gruppo Chat Discord Capitani.
  • E’ obbligatorio per il Capitano, Vice e tutti i membri del club essere presenti sul DISCORD ufficiale della Lega.
  • Creare un account Twitter della squadra.
  • Avere almeno nr.1 streamer ufficiale e streammare ogni match di Lega e/o Coppa.
  • Rendere obbligatori i VOD nel proprio account Twitch (o simili) per almeno una settimana.
  • Fare il video delle altezze (restrizioni) a ogni match.
    NB: Il video deve essere in buona qualità e fruibile per eventuali check da parte dello staff.
    Nel caso così non fosse non verrà ritenuto valido.

10 – RESTRIZIONI ROSE

Dalla stagione 32 entreranno in vigore le restrizioni dell’altezza per i giocatori di movimento.

E saranno le seguenti:

 

Nel caso di di moduli con difesa a 3 si potranno schierare:

 

  • 3 DC con altezza massima 187 cm
  • Restante team 182 cm

 

Nel caso di di moduli con difesa a 4 si potranno schierare:

 

  • 2 DC con altezza massima 187 cm
  • 1 CDC con altezza massima 187 cm
  • Restante team 182 cm

10.1 – VIDEO PROVA RESTRIZIONI ROSE

Il video attestante le altezze dei giocatori deve essere fatto obbligatoriamente prescindendo dalla richiesta post match del team avversario, e resa visibile all’interno della stream che verrà inserita nel match report.

 

Basterà far vedere rapidamente durante la pausa del primo tempo le altezze senza doversi soffermare.
Come da esempio:

 

NB: Inadempienza nella registrazione di detti dati porterà nel caso di controversia a una sconfitta a tavolino (0-2)

INOLTRE:
Quando si crea il proprio Virtual Pro (giocatore), i limiti della propria build sopra indicati devono essere impostati esclusivamente in base al sistema metrico decimale.
Se si utilizza il sistema anglo-americano (piedi e pollici), è necessario effettuare la conversione.
Nota Importante:
6 feet 0 inches = 1,8288m non corrisponde al limite precedentemente indicato di 1,82m e non è quindi consentito.
6 feet 2 inches = 1,8796m non corrisponde al limite di 1,87m e non è quindi consentito.

11 – Supercoppa Italiana

 

Il nuovo format della Supercoppa Italiana prevederà un final four.
La 1° e la 2° classificata in campionato (A-B) si sconterà in modo incrociato con le due finaliste di Coppa Italia (C-D).
La struttura prevista è la seguente:
A vs C
B vs D

Le squadre nella parte sinistra giocheranno in casa la partita secca da disputarsi.
Per la finale verrà estratta la squadra che giocherà in casa.

Nel caso di doppie squadre, verrà ripescata la prima disponibile in campionato.

 

Nel caso di doppia presenza, le vincitrici dei 2 trofei si scontreranno in modo incrociato con le rispettive seconde.